Riqualificazione del ponte attraverso la sostituzioni delle parti strutturali in acciaio.
Il ponte di Rialto rimase per 300 anni l’unico collegamento tra le due sponde del Canal Grande, la principale arteria lagunare della Serenissima. Solo durante l’ultima dominazione austriaca della città (1848-1866) sorse l’esigenza di ulteriori attraversamenti. L’ingegnere inglese Alfred Neville, specializzato in ponti di ferro nonché proprietario di una fonderia a Venezia, fu incaricato di sopperire a questa carenza. Nel 1854, perciò, egli progettò la costruzione di un ponte di ferro di una sola travata orizzontale di 50 metri di luce.
L’attuale ponte dell’Accademia, incredibilmente, nacque come struttura provvisoria. Nel periodo fascista si decise di realizzare un ponte provvisorio in legno annerito ad unica arcata di 48 metri di luce, il più grande dell’epoca in tutta Europa, su progetto di Eugenio Miozzi (1889-1979). L’opera fu completata in tempi brevissimi, appena 37 giorni, tra il 10 dicembre 1932 e il 15 gennaio 1933, e si trasformò in definitiva per via della guerra.
Image

è un’ azienda specializzata nelle costruzioni metalliche medio-pesanti. La grande esperienza maturata negli anni ha contribuito a sviluppare i propri settori di intervento quali: consolidamenti strutturali , ponti e viadotti sia stradali che ferroviari, edifici civili ed industriali, edilizia sacra e monumentale, impianti industriali e curvatura a freddo di travi e tubi di grosso spessore.

a società ha ricevuto nel corso dell’esercizio oggetto del presente bilancio, ossia nel 2022, aiuti di Stato di cui all’art. 52, Legge n. 234/2012 oggetto di obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale Aiuti di Stato e sono indicati nella sezione trasparenza a cui si rinvia.

© 2019 Cos.Mo Acciaio srl - P.I. 02385640590. All Rights Reserved. Designed By Lksoftware.it